Vita al nido

Vita al nido

giovedì 24 dicembre 2015

Ripetiamo la storia!

Foto: Bambina sui libri
Lettura - Importanza della ripetizione
Caratteristica della lettura in asilo nido è la sua ripetizione immediata: i bambini chiedono la ripetizione della storia più volte consecutive ("Ancora!").
La ripetizione della storia permette ai bambini di esercitare il controllo sulle emozioni scaturite dalla lettura e sul suo contenuto (si pensi ad esempio alle parole nuove), e all'educatrice di individualizzare sempre più l'azione educativa della lettura (si pensi ad esempio a: verificare se le nuove parole sono state comprese con il significato inteso e la pronuncia corretta; proporre delle "estensioni" dell'attività ai bambini coinvolti in maniera individuale).

Se i bambini non chiedono la ripetizione, è probabile che quel racconto non sia coinvolgente o sia inadatto al loro livello di sviluppo (di solito manifestano tale disinteresse già durante il racconto).
Inoltre una lettura prolungata (oltre i dieci minuti) stanca i bambini che vorranno muoversi.
Nel primo caso è consigliabile provare subito con un altro libro, anche interrompendo la lettura in corso.
Nel secondo caso è consigliabile interrompere l'attività e far muovere i bambini.
La volta successiva l'educatrice potrà proporre una versione abbreviata della storia, o un altro libro.

La comprensione della lettura al nido
La comprensione della lettura è un aspetto che l'educatrice di asilo nido deve sempre valutare.
Foto: Alla scoperta di parole nuove

Infatti, la lettura di un libro permette al bambino di conoscere molte cose: parole nuove, azioni, emozioni, ecc., spesso indicate con termini più complessi e meno familiari.
Tutto ciò, soprattutto per le prime letture di un libro, può essere facilmente confuso o confondere il bambino.

L'educatrice deve quindi analizzare quanto ciascun bambino comprende, per:
  • migliorare la propria azione educativa;
  • permettere al bambino di usufruire al massimo della lettura come esperienza educativa.
Il metodo per farlo è l'analisi del feedback ricevuto da ciascun bambino e la ripetizione.

Analisi del feedback per la comprensione della lettura
Bambini sotto i 18 mesi:
Con i bambini sotto i 18 mesi, l'analisi del feedback è difficile.
E' consigliabile quindi selezionare i testi e le immagini in maniera da non essere ambigui per questa fascia di sviluppo, ripetere più volte le storie ponendo particolare attenzione alla pronuncia delle singole parole e, ove serve, connotandole con i toni emotivi della voce corretti ed uguali ad ogni ripetizione.
18-24 mesi:
Per i bambini tra 18 e 24 mesi circa, l'educatrice ripete le parti salienti di ciascuna pagina invogliando i bambini a confermare ripetendo alcune parole chiave.
Ad esempio: "Hai visto che qui A.... fa la nanna?" 
I bambini di quest'età risponderanno ad esempio: "...fa la nanna?"

Sopra i 30 mesi:
Per i bambini più grandi di 30 mesi lo strumento principale per l'analisi del feedback sono le domande dirette e gli stimoli al dialogo, poiché i bambini di asilo nido di solito non fanno domande specifiche su cose non comprese.


Fonte: (http://www.progettoasilonido.org/index.php/teoria-e-pratica-al-nido/progetto-educativo/61-lettura-al-nido)

Nessun commento:

Posta un commento