Vita al nido

Vita al nido

mercoledì 16 dicembre 2015

La lettura al Nido

Foto: Lettura del libro con immagini
La lettura di libri con immagini, nelle sue varie forme, è uno degli strumenti educativi più duttili e stimolanti che le educatrici possono usare con i bambini di asilo nido.
Dato però lo sviluppo di questi bambini, la lettura al nido assume connotati diversi da quanto 
sarà nelle età successive.


La lettura in asilo nido
Il libro è uno strumento educativo che deve essere, nella maggioranza dei casi, mediato ai bambini da parte dell'educatrice con una lettura adeguata.
I tipi diversi di lettura all'asilo nido sono:

1. Lettura narrativa;
2. Lettura ad alta voce;
3. Lettura dialogata;
4. Narrazione;

1. Lettura narrativa:
La lettura narrativa è basata unicamente sulla lettura ad alta voce dell'educatrice.
Il testo è presentato al bambino così come scritto nel libro illustrato.
Questo tipo di lettura è tipico delle prime proposte di uno specifico libro, quando i bambini ancora non conoscono e non sono coinvolti nella storia.
Foto: Alla scoperta del libro


2. Lettura ad alta voce:
Lettura ad alta voce dell'educatrice, che propone, illustra e svolge la storia descritta nel libro in base ai feedback che riceve dai bambini.
Stimola la capacità di ascolto, aumenta i possibili stimoli per sviluppare l'attenzione, dilata i tempi di attenzione, favorisce la creazione di immagini mentali e di collegamenti tra i vari aspetti della storia.
Inoltre permette di passare in maniera naturale alla forma dialogata con il crescere dei bambini.
Questo tipo di lettura, basato sull'analisi dei feedback che i bambini inviano all'educatrice, è tipico delle prime esperienze con i libri (ad esempio di 12-18 mesi).
L'analisi del feedback è fondamentale per l'individualizzazione dell'esperienza di lettura con ciascun bambino; ad esempio, quando un bambino manifesta:

  • disagio o paura per una pagina specifica (ad esempio: cane che abbaia). In tal caso l'educatrice rassicura il bambino e prosegue velocemente.
  • apprezzamento, divertimento o necessità di ripetizione. In tal caso l'educatrice ripropone il segmento di storia, cercando di renderlo più coinvolgente e più significativo per il bambino e ripetendolo più volte. In tal modo si creano dei piccoli rituali tra ciascun bambino e l'educatrice, come soffermarsi su un'immagine dicendo alcune parole o aspettando che il bambino indichi o batta le mani, ecc.
Foto: Apprezzamento e divertimento al racconto
Nella lettura ad alta voce, l'educatrice riceve dai bambini e adatta quanto legge, mentre nella dialogata l'educatrice coinvolge proattivamente i bambini.


3. Lettura dialogata:
La lettura dialogata mira a coinvolgere in maniera intenzionale, proattiva e sistematica i bambini (con domande, stimolando i loro interventi, con rispecchiamento verbale, indicando parti dell'immagine, ecc.).
Il testo e/o le immagini del libro diventano così una base su cui l'educatrice con ciascun bambino crea una propria storia.
Questa storia interattiva sarà poi la base delle future ripetizioni nella lettura del libro (il bambino si aspetta di intervenire in quello specifico passaggio, con quella specifica frase).

La lettura dialogata delle educatrici è molto stimolante per i bambini: "Questi due stili (lettura narrativa e lettura dialogata) non differiscono per il ruolo assunto dall'adulto, che è sempre dominante e pedagogico, quanto per il diverso modo di tener conto del livello cognitivo del bambino. Mentre nel primo stile tale livello è determinato dalla rappresentazione che l'adulto ha di esso, nel secondo viene direttamente controllato durante l'interazione consentendo di calibrare adeguatamente gli interventi successivi. Questo stile sembra essere più efficace, specie quando i bambini presenti sono più di uno, ognuno con la sua specifica competenza linguistico-cognitiva" (Barbieri & Devescovi, 1989).
Foto: Lettura dialogata con i bambini

Inoltre, data la possibilità di scegliere preventivamente i libri e progettare educativamente i punti su cui stimolare i bambini, la lettura dialogata è da considerarsi la più interessante dal punto di vista operativo in un asilo nido.
La lettura dialogata è utilizzabile con un piccolo gruppo di bambini sopra i 18 mesi.

4. Narrazione:
Nella narrazione, il supporto grafico è solo una traccia su cui l'educatrice racconta a voce una storia (racconto orale).
Anche la narrazione può essere dialogata.
Oltre alla narrazione di una favola, fiaba o storia, altri esempi sono: i racconti che l'educatrice fa davanti l'armadietto di ciascun bambino, quando vi passa davanti; la storia che racconta usando le foto dei bambini; la storia che racconta usando i pannelli decorati appesi al muro.


L'educatrice di asilo nido durante la lettura
Il rapporto tra l'educatrice ed il bambino, durante la lettura, deve essere caratterizzato da un atteggiamento incoraggiante e di conferma con:
Foto: Comportamento dell'educatrice durante la lettura

  • Comportamento non verbale: sguardi e contatti oculari con ciascun bambino, annuire e sorridere, gesti coerenti con quello che si sta dicendo, disponibilità al contatto fisico.
  • Comportamento verbale: è importante il tono della voce calmo e tranquillo (un tono ironico, minaccioso o svogliato può disorientare qualche bambino).


Lettura e postura del corpo
In asilo nido sono solitamente usuali due posture:
1. Educatrice "poltrona", che contiene sulle ginocchia o comunque molto vicino a sé 2-4 bambini;
2. Educatrice seduta di fronte ai bambini (allo stesso livello).

1. Educatrice "poltrona"
Foto: Educatrice "poltrona"

Questa postura è tipica con i bambini sotto i 30 mesi o per usare il libro in un momento di contenimento fisico e emotivo di un bambino. E' importante in quanto, oltre al contatto fisico, promuove l'attenzione congiunta con i bambini.

2. Educatrice seduta
Questa postura facilita lo scambio di sguardi e favorisce la lettura dialogata con i bambini più grandi, anche in gruppo.

In entrambi i casi, la vicinanza fisica è una componente importante perché rassicura il bambino e aumenta il suo coinvolgimento emotivo nell'attività.


Fonte: (http://www.progettoasilonido.org/index.php/teoria-e-pratica-al-nido/progetto-educativo/61-lettura-al-nido)

Nessun commento:

Posta un commento