Bambino Genitori
- Raggiunge il libro; - Lasciate che il bambino
- Lo mette in bocca; esplori il libro;
- Siede sulle ginocchia; - Tenetelo sulle ginocchia;
- Comunica attraverso i - Rispondete verbalmente;
gesti e le prime lallazioni; - Nominate gli oggetti;
- Inizia a comprendere - Parlategli durante le
alcune parole. attività quotidiane.
Foto: Bambina con libro in bocca |
12-18 mesi
Bambino Genitori
- Tiene il libro; - Lasciate che il bambino
- Gira le pagine cartonate; controlli il libro;
- Gira il libro dal verso - Chiedete "dov'è..?";
giusto; - Nominate/descrivete gli
- Indica quando si chiede oggetti;
"dov'è?"; - Cantate canzoni e rime;
- Indica le figure; - Leggete abitualmente.
- Imita i vocalizzi dei
genitori.
Foto: Bambino che gira le pagine cartonate |
18-24 mesi
Bambino Genitori
- Gira le pagine; - Lasciate che il bambino
- Porta in giro il libro; controlli il libro;
- Riempie i vuoti con le - Ri-leggete le storie!!!;
parole adatte; - Scambiatevi alternando
- Recita parti di storie; frasi o personaggi;
- Legge alle bambole; - Nominate/descrivete;
- Inizia a combinare le - Indicate e chiedete parole. "cos'è questo?";
- Correlate i libri con le proprie esperienze del bambino.
Foto: Cos'è questo? |
24-36 mesi
Bambino Genitori
- Gira le pagine; - Lasciate che il bambino
- Protesta quando si controlli il libro;
saltano le pagine; - Indicate le lettere e
- Recita parti conosciute leggete come abitudine;
di storie; - Leggete come fosse
- Può conoscere 320 parole; abitudine quotidiana;
- Chiede lo stesso libro - Chiedete al bambino di
ripetutamente. nominare gli oggetti;
- Correlate i libri con le
esperienze del bambino.
Foto: La bambina nomina gli oggetti |
Nessun commento:
Posta un commento