Vita al nido

Vita al nido

martedì 12 gennaio 2016

La dolce consuetudine della lettura

Foto: Alla scoperta del libro illustrato


Il libro illustrato aiuta il bambino a conoscere ed esplorare il mondo e può essere un mezzo interessante per parlare, anche con il bambino piccolissimo, di molteplici situazioni ed eventi, sui quali un discorso diretto, sarebbe difficilissimo.




Nel nido il libro è un oggetto di gioco da esplorare, toccare, aprire, chiudere, sfogliare, succhiare.

Foto: Succhiare per esplorare

Foto: Succhiare il libro per esplorare



Ne segue la narrazione: ripetere la storia, raccontarla varie volte, significa offrire al bambino il tempo necessario per rifletterci sopra, per immergersi nell'atmosfera creata, per appropriarsi gradualmente del racconto e dei suoi significati in modo da coinvolgere il bambino in un gioco di finzione.

COME LEGGERE...
La lettura ad alta voce dovrebbe presentarsi come una dolce consuetudine familiare e sociale.
Ogni genitore e ogni educatore hanno il loro personale modo di leggere, non esiste un modo standardizzato; tuttavia è necessario non essere eccessivamente "teatrali" poiché distoglie l'attenzione dai contenuti.
E' importante mantenere sempre la spontaneità, dare un giusto tono, ritmo e velocità alla lettura, coerentemente alle immagini ed al contenuto.
L'educatrice e/o i genitori devono essere disponibili a leggere e rileggere lo stesso racconto, o la stessa parte di racconto: piace, aiuta a focalizzare ed a fissare la storia.
La lettura non deve fungere solo da "sonnifero", ma è una ricchezza fruibile durante tutta la giornata.



La lettura ad alta voce è fine a se stessa, non serve per stimolare a leggere precocemente da soli, perciò il genitore/educatore non deve aspettarsi un bambino più bravo e più intelligente.
Foto: Lo stupore della lettura
Ogni bambino ha i propri personali tempi.
La lettura richiede la partecipazione del lettore per favorire quella relazione magica che il bambino sa cogliere quando la lettura è motivata.


BENEFICI:
La lettura ad alta voce è considerata la singola attività più importante per acquisire le conoscenze necessarie per il successo nella lettura.
  • Rafforza la relazione affettiva;
  • Stimola lo sviluppo del linguaggio;
  • Promuove le competenze della lettura;
  • Prepara il bambino al successo scolastico;
  • Motiva il bambino ad amare i libri.


Fonte: (https://www.youtube.com/watch?v=GY0f9VaiAtw)

Nessun commento:

Posta un commento